Oltre all'avvocato c'è di più

Paola Lazzarini Management Consultant & Trainer

Una delle stimolazioni più piacevoli di quando si era piccini era indubbiamente quella riferibile alla domanda “Cosa vorresti fare da grande”?

E a quella domanda, fra le risposte più vincenti, c’erano l’astronauta e la ballerina. Al rigore professionale e all’esigenza di guadagnare tanto, da bimbi, si preferiva il piacere di svolgere un lavoro originale, ricco di valore e che magari tutto il mondo ci avrebbe invidiato.

La professione della consulente ha, tra i vari vantaggi, quello di imbattersi in professioni non comuni e per ciò tutte da scoprire. E se anche non ho fatto la ballerina, oggi posso osservare, intervistare e stimare professionalità davvero speciali.

Il Lego Serious Play Facilitator

Nei corsi di design thinking è molto richiesto. Si tratta di un abile consulente che indirizza e guida al project management in modo ludico.

Certificato dalla Lego, il Lego Serious Play Facilitator anima workshop e seminari che aprono la mente al pensiero laterale e conducono a numerose combinazioni risolutive che raramente si sperimentano perché, anche per ragioni di tempo, in azienda si tende a fermarsi alla validazione della prima ipotesi.

L’hacker Etico o Cacciatore di Buchi Informatici

Si tratta di un hacker che non si infiltra nei server aziendali per fare danni, ma per scoprire punti deboli da sanare.

È una figura richiesta dalle società di sicurezza per servizi “on the spot” alle aziende clienti - spiega Michela Barcella, manager della società di ricerca del personale Michael Page. È un mercato che crescerà, anche per via delle sfide alla sicurezza poste dall’Internet of Things.

Il Sound Engeener

In Ferrari, è un manager che studia e implementa il rombo del motore dei bolidi ai diversi livelli di velocità. L’output sonoro, infatti, non è mai casuale ma figlio rigoroso di algoritmi e standard aziendali.

L’Aromatiere

Sono professionisti (in genere laureati in chimica alimentare) che hanno il compito di comprendere e combinare ingredienti negli aromi più amati dai consumatori.

Ascoltare questi professionisti è come tratteggiare la rotta che dal talento imbocca la strada del successo professionale.

Leggi anche gli articoli:

Tratto dal contributo di Paola Lazzarini per l'articolo "Strani, curiosi, richiesti: i mestieri da scoprire" su La Repubblica del 6 ottobre 2018.

Scritto da

Paola Lazzarini 

Training Manager, Business Consultant, Writer e Networker. Paola si è laureata in Marketing e Business Strategy con il massimo dei voti nel 2000 e lavora per Cegos Italia da oltre 12 anni, pianificando e offrendo programmi di formazione e progetti di consulenza alle aziende clienti. Si occupa di tematiche relative alla strategia di comunicazione, marketing, sviluppo organizzativo e gestionale, customer care, business writing e neuromarketing. Per quanto riguarda gli strumenti didattici, si avvale sia di formazione classica che di attività di coaching, workshop, team building, project work, laboratori e soluzioni innovative.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti