Valore e impatto della Learning Experience nella quotidianità

Di | 23 maggio 2019

Ormai è ufficiale: formazione e aggiornamento sono i driver binari per la crescita personale e professionale degli individui.

Se poi facciamo in modo che l’apprendimento sia continuo e permanente abbiamo fatto bingo. Le ricadute di valore di una learning experience programmata e sperimentata ad hoc sono davvero numerose:

  • comprendere le personali motivazioni intrinseche per interiorizzare nuove informazioni e/o abilità;
  • migliorare la mappatura dei fabbisogni formativi;
  • riconoscere i tempi individuali di apprendimento;
  • rompere schemi abituali mettendosi alla prova;
  • aprirsi a nuovi approcci alla progettazione e alla gestione di progetti;
  • migliorare il team working.
Valore impatto learning experience

Accanto a queste considerazioni, c’è poi un ulteriore elemento di valore legato alla LX: lo scambio reciproco tra chi insegna e chi apprende, capace di alimentare divergenze di visione produttive e generative di stimoli, chiavi di lettura, soluzioni.

I 3 driver per raggiungere il traguardo

La capacità di suscitare interesse

L’apprendimento dipende dall’interesse per ciò che apprendiamo e sperimentiamo poiché, come esseri umani, tendiamo a fare quello che ci piace. Una soluzione efficace di grande coinvolgimento è lo storytelling, inteso come “apprendimento attraverso racconti”.

Pensiamo a una situazione che i nostri partecipanti sperimentano nella vita quotidiana, identifichiamo una problematica e le sue conseguenze e illustriamo come il training possa aiutarlo a risolverla. In questo modo si sentiranno degli spett-autori, motivati ad apprendere per il proprio interesse.

La spinta a stimolare le emozioni

Lo storytelling funziona per supportare l’apprendimento, perché una storia ben veicolata porta a galla le emozioni, stimolando dinamiche personali o di gruppo che ci coinvolgono a livello profondo. Infatti, tendiamo a ricordare eventi con una componente emotiva elevata, come la nascita di un figlio, il giorno della laurea o una perdita importante.

La Gamification è una soluzione sempre più frequente per migliorare la LX in quanto fornisce ai partecipanti un supporto emotivo (di sfida, di divertimento, di curiosità…) che stimola all’azione, alla competizione e al raggiungimento dell’obiettivo.

L’investimento sulla fiducia in se stessi

La LX sarà davvero efficace se, nella sua logica, guida i partecipanti a divenire consapevoli del proprio valore e della propria unicità, favorendo lo sviluppo di sentimenti d’adeguatezza e armonia con se stessi. L’autostima, infatti, è il presupposto principe per favorire anche un impatto di valore e di contenuto nel contesto in cui si è inseriti.


Come perfezionare le proprie learning experience, aumentando il livello di coinvolgimento, lo scambio di idee, l’efficacia e l’influenza sul business? Quali elementi considerare per rendere la formazione sempre più dinamica e d’impatto?
Tutto questo è stato trattato all’eventoDecoding the future: sharing the present“: una occasione per incontrare professionisti L&D, condividere tendenze e best practice, approfondire i principali aspetti che rispondono alle nuove necessità in ambito formativo.

Altri focus sullo stesso tema

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi la notifica sui nuovi post del Blog

Abilita JavaScript e Cookies nel brauser per iscriverti