#2 Progettare una Academy: punti di attenzione

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    Una vera Academy non può essere il semplice rewamping di un classico ufficio formazione o limitarsi a declinare un nuovo catalogo formativo interno.

    L’Academy deve essere un nuovo luogo, sia fisico, sia virtuale, di condivisione comunitaria di identità, valori e competenze.

    Progettazione academy

    Da questa visione, ecco di seguito i punti da sviluppare già in fase progettuale: 

    • Vision generale
    • Mission, scopo e attività dell’Academy
    • Legame con il top management
    • Modello di governance (organo di indirizzo)
    • Struttura gerarchica e ruoli chiave
    • Network esterno (università, istituzioni, società partner)
    • Processi primari presidiati: analisi e valutazione del fabbisogno formativo; gestione della formazione; valutazione della formazione; creazione di partnership formative istituzionali; Knowledge management.
      • Sottoprocessi della gestione formativa: progettazione formativa (con scelta del grado di blended; scelta società partner o fi fornitura; scelta docenti free lance; scelta formatori interni; definizione del piano di formazione
      • Tipologie formative erogabili: formazione obbligatoria; formazione neoinseriti; aggiornamento tecnico specialistico, formazione gap oriented; formazione per percorsi di carriera; formazione manageriale; formazione su aspetti etici e sociali
    • Processi potenzialmente supportati: strategie sviluppo risorse umane; performance management; change management; Knowledge management; welfare aziendale; employability
    • Supporti per il Knowledge management (piattaforme per distance learning; database, social network, etc.)

    È importante essere consapevoli di quanto l’Academy debba davvero essere una entità organizzativa in grado di concretizzare una visione aziendale innovativa e già dettagliata.

    Proprio per questo, nella nostra esperienza Cegos come consulenti, abbiamo verificato che per poter progettare efficacemente una Academy sono necessarie alcune precondizioni organizzative. Eccole:

    • Sponsorship coerente con i valori e la strategia di impresa
    • Ownership della trasformazione condivisa nella funzione HR
    • Comunicazione aperta entro il Project team
    • Disponibilità alla revisionecreativa della funzione formazione 
    • Coinvolgimento mirato e trasparente di tutti gli attori organizzativi utili per la creazione di senso ed operatività

    Scritto da

    Cegos

    Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
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