Personalizzazione e applicazione on-the-job attraverso il digital learning

CegosCegos

L'idea dell'apprendimento personalizzato per soddisfare le esigenze di ogni individuo non è nuova. È il modo in cui si ricerca la personalizzazione che sta cambiando.

L'apprendimento su misura non è semplice da erogare: compiti differenziati possono aiutare, ma il successo non è garantito. Tuttavia, rimane il Sacro Graal per i formatori aziendali.

personalizzazione apprendimento

Per questo motivo, l’apprendimento digitale (o l’integrazione blended presenziale/digitale) è in aumento e i complessi algoritmi che rendono possibile la personalizzazione hanno influenzato il panorama della formazione aziendale negli ultimi due decenni.

Oggi i partecipanti ai corsi di formazione accedono a programmi personalizzati che agiscono sui gap di conoscenza, piuttosto che seguire percorsi generici. Inoltre, l'Intelligenza Artificiale aiuta a rendere i progetti di trainingpertinenti, mantenendo i partecipanti motivati.

La personalizzazione, tuttavia, non è sufficiente: come si fa a rendere la formazione adeguata alle richieste di ciascun individuo ma facendo anche in modo che possa venir subito applicata in modo pratico nel lavoro quotidiano? Cegos ha accolto questa sfida da qualche tempo, creando una nuova soluzione: un programma personalizzato, fruibile in digitale con focus sull’implementazione nel mondo reale.

Il modello #UP Acquisition Collection

La #UP Skills Acquisition Collection è una nuova soluzione che combina e-learning, coaching e formazione sul posto di lavoro per produrre qualcosa di unico.

Una volta che l’utente ha selezionato la tematica di interesse, ad esempio Project Management, si coinvolgono persone, colleghi, manager e professionisti, per aiutare a trasferire con successo l'apprendimento.

In primo luogo, il trainer tiene una lezione virtuale in cui illustra quattro argomenti di apprendimento, detti "sprint". L’utente sceglie i due sprint che ritiene più rilevanti per le proprie esigenze, ad esempio: “come gestire le richieste urgenti" e "preparare la riunione del comitato direttivo".

In secondo luogo, lo studente è incoraggiato a trovare un "compagno di apprendimento", un collega o un manager, che lo mantenga motivato, che proponga idee o dia task reali per applicare subito quanto acquisito.

Non finisce qui. Il partecipante può monitorare i propri progressi nel diario di bordo, illustrando quanto appreso, messo in pratica e valutando le performance. Il diario costituisce la prova che porta alla certificazione formale, a condizione che tutti i requisiti siano stati soddisfatti.

Le interazioni umane durante tutto il processo sono l'ingrediente essenziale: ogni attività si svolge in uno scenario di vita reale.

Scopri di più sull’ideazione e progettazione di #UP, vai all’articolo >>


La #UP Skills Acquisition Collection consente alle persone di sviluppare competenze applicabili nel lavoro quotidiano, promuovendo interazioni reali con i colleghi. Il percorso di training è personalizzato per colmare eventuali lacune e mira a garantire rilevanza a ogni momento di formazione, senza sprechi di tempo.

soluzione #up

Contattaci per maggiori dettagli o visita il sito.

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti