Che cos’è la Employee Value Proposition?

Di | 9 gennaio 2023

La Employee Value Proposition (EVP) è solitamente definita come un insieme di benefici monetari e non monetari forniti da un’azienda ai propri dipendenti in cambio delle competenze, delle capacità e dell’esperienza che essi apportano e del contributo che danno all’organizzazione.

Tuttavia, questa definizione è piuttosto superata. Nella versione moderna viene indicata come un ecosistema di supporto, riconoscimento e valori che un datore di lavoro fornisce ai dipendenti per raggiungere il loro massimo potenziale.

Perché la EVP è importante?

L’employer branding è fondamentale per un’organizzazione per attrarre i migliori talenti. Se fatta bene, una EVP offre una risposta convincente alla domanda “Perché una persona di grande talento dovrebbe scegliere di lavorare con noi?

La progettazione di una EVP unica per la tua organizzazione migliorerà notevolmente l’acquisizione e la fidelizzazione dei talenti, dandoti un tratto distintivo di qualità superiore rispetto ai tuoi concorrenti.

1. Attrarre i migliori talenti

È innegabile che il marketing del recruiting sia cambiato drasticamente. I potenziali dipendenti sono sempre più esigenti nella loro ricerca di lavoro.

Per esempio, l’esplosione delle opzioni di lavoro da remoto significa che i candidati possono trovare lavori più pagati che offrono anche una migliore esperienza di lavoro in termini di flessibilità e di equilibrio tra lavoro e vita privata.

Questo ha reso molto più complicato per i professionisti delle Risorse Umane attrarre i migliori talenti.

Una EVP agisce come un fattore chiave per la gestione e l’acquisizione dei talenti. Pertanto, una comunicazione coerente ed efficace di una proposta di valore per i dipendenti che migliori l’employer branding è diventata estremamente importante.

2. Trattenere i migliori talenti

In questo mercato difficile, è fondamentale saper attrarre i talenti giusti. Ma trattenere i dipendenti più performanti è altrettanto necessario, se non di più.

Perdere dipendenti di talento significa perdere persone produttive e difficili da sostituire. È un’operazione che richiede tempo e denaro. Ecco perché le aziende Fortune 500 (https://www.inc.com/bill-carmody/how-11-fortune-500-global-companies-retain-their-top-talent.html) investono e si impegnano a fondo per trattenere i loro migliori talenti.

3. Ottimizzare le spese di recruiting

Se la proposta di valore per i dipendenti della tua azienda è convincente, otterrai più candidature da parte di candidati di talento.

Di conseguenza, il team Risorse Umane dovrà spendere meno in società di selezione, annunci di lavoro, strategie di reclutamento social e altre spese per l’acquisizione di talenti.

In sostanza, il tuo costo per assunzione diminuirà.

4. Costruire una grande cultura aziendale

Quando i dipendenti sanno cosa rappresenta la loro azienda, sono più motivati e impegnati sul lavoro. Ciò è particolarmente vero quando i valori dei dipendenti corrispondono a quelli dell’azienda.

Di conseguenza, quando le organizzazioni si preoccupano di questa corrispondenza, è più probabile che costruiscano una cultura aziendale che possa essere apprezzata da tutti i lavoratori.

5. Migliorare l’esperienza dei dipendenti

L’EVP di un’organizzazione influisce anche sull’esperienza complessiva dei dipendenti sul posto di lavoro. Le aziende orientate alle risorse definiscono le loro proposte di valore in base alla loro forza lavoro.

Questa capacità di concentrarsi su ciò che interessa veramente alle persone rappresenta il più grande vantaggio competitivo di un’organizzazione di successo.

Quali sono i componenti di una proposta di valore per i dipendenti?

Definire una proposta di valore unica per i dipendenti significa valutare i punti di forza fondamentali della tua organizzazione.

Questo processo implica l’identificazione dei diversi elementi che concorrono a fare della tua organizzazione un luogo di lavoro eccellente.

Ecco cinque componenti principali che la tua EVP dovrebbe includere:

1. Parte retributiva

Questa componente riguarda le aspettative dei dipendenti rispetto al sistema complessivo di valutazione e retribuzione – le ricompense totali. Copre tutte le offerte finanziarie come stipendio, bonus e sistema incentivante.

A prima vista, la retribuzione può sembrare il principale motivatore della forza lavoro. Ma è solo un pezzo del puzzle quando si tratta di una proposta di valore.

2. Benefici per l’occupazione

Questo aspetto è associato a una serie di benefici aggiuntivi legati al lavoro. Questi includono:

  • assicurazione sanitaria;
  • prestazioni pensionistiche;
  • permessi retribuiti;
  • iscrizioni a palestre o luoghi di benessere;
  • vacanze sponsorizzate dall’azienda.

Un pacchetto di benefit funziona meglio quando è personalizzato in base al settore, alla cultura, all’organizzazione e ai dipendenti. Quindi, sentititi libero di essere creativo.

3. Sviluppo della carriera

I dipendenti vogliono vedere il potenziale di crescita che il loro lavoro può offrire e come l’organizzazione può contribuire allo sviluppo della loro carriera. Questo fattore comprende:

  • formazione tecnica;
  • formazione alla leadership;
  • mentoring e orientamento alla carriera;
  • opportunità di promozione;
  • opportunità di lavorare in altre città o paesi;
  • opportunità di lavorare su progetti specifici in svariati ambiti.

Per un’organizzazione che non è in grado di offrire stipendi all’altezza dei suoi concorrenti, proporre un chiaro piano di sviluppo e crescita professionale può fare la differenza tra l’assunzione e la perdita di talenti.

4. Ambiente di lavoro

Questa componente dell’EVP è associata ai fattori che costituiscono un ambiente di lavoro positivo.
Tra questi figurano asset quali:

  • orari di lavoro flessibili;
  • equilibrio tra lavoro e vita privata;
  • riconoscimenti;
  • costruzione di veri team;
  • comunicazione fluida;
  • design dello spazio di lavoro;
  • benessere dei dipendenti.

Le organizzazioni devono riconoscere l’importanza di creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti prosperino e svolgano un lavoro significativo, in quanto contribuisce a creare un’esperienza positiva e un commitment più forte da parte dei lavoratori. Devono impegnarsi consapevolmente per costruire e promuovere un ambiente di questo tipo.

5. Cultura aziendale

Il guru del management Peter Drucker una volta disse: “La cultura si mangia la strategia a colazione“.

Molti leader del settore in tutto il mondo sono d’accordo.

Questa componente della proposta di valore del datore di lavoro riguarda fattori che costituiscono una grande cultura aziendale, inclusi:

  • fiducia e collaborazione;
  • relazioni positive tra i membri del team al di là delle gerarchie;
  • comunicazione e supporto al team;
  • allineamento continuo dei dipendenti rispetto agli obiettivi aziendali.

Conclusione

Nella corsa per attrarre i migliori talenti, una forte EVP ti distinguerà dagli altri. Oggi i dipendenti cercano un posto di lavoro eccellente dove vivere una grande esperienza. Le organizzazioni che se ne rendono conto e lo terrano ben presente nella loro strategia di recruiting, saranno probabilmente datori di lavoro maggiormente attraenti per i migliori talenti.

Altri focus sullo stesso tema

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi la notifica sui nuovi post del Blog

Abilita JavaScript e Cookies nel brauser per iscriverti