I vantaggi dell'Immersive Learning

CegosCegos






Nella survey "Barometro 2022" di Cegos, in cui sono stati identificati gli ultimi trend che influenzano la formazione e lo sviluppo, il 33% dei partecipanti ha affermato che le loro organizzazioni utilizzano l'apprendimento immersivo come parte di un più ampio set di misure formative.

Ma cosa si intende per apprendimento immersivo e in che modo può fare la differenza nello sviluppo delle competenze delle persone?

Le caratteristiche dell'immersione

L'Immersive Learning coinvolge simulazioni basate sul lavoro reale, in grado di suscitare emozioni e consentire al discente di testare le proprie competenze in modo efficace. Quando le persone partecipano all'apprendimento immersivo, capiscono rapidamente l'impatto che può avere e si motivano abbastanza da fare uno sforzo per cambiare.

Un ambiente sicuro per l'apprendimento

Con l'apprendimento immersivo, viene posta maggiore enfasi sulla sicurezza psicologica, poiché i discenti si sentono a loro agio nel commettere errori all'interno di una simulazione. Praticando in questo ambiente, le loro competenze cresceranno in fiducia. Questa applicazione pratica del cambiamento comportamentale assicura che i discenti possano applicare ciò che hanno imparato sul posto di lavoro al loro ritorno.

Spirito di collaborazione

L'aumento dell'attività di "lavoro da casa" sin dalla pandemia ha fatto sì che molti professionisti si siano sentiti più distanti dai loro colleghi rispetto al passato. L'Immersive Learning, o un altro trend chiamato "Social and Community Learning’", aiuta a promuovere lo spirito di collaborazione, il che porta a una maggiore motivazione.

Immersivo significa migliori performance

Dare spazio allo sviluppo, creare un ambiente sicuro per le persone e concedere loro il tempo per esplorare e crescere non solo migliorerà le prestazioni, ma contribuirà anche a creare soddisfazione lavorativa, benessere e fiducia.

Per ulteriori informazioni guarda il video di seguito, in cui Sarah Ratcliff - Head of Learning Solutions in Cegos UK - spiega i tangibili vantaggi dell'apprendimento immersivo e perché rappresenta il futuro della formazione e dello sviluppo.

Questo post è il terzo di una serie di quattro articoli sui trend del lavoro e dell'apprendimento.  Scopri gli altri tre:

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti