L’Assessment Center: uno strumento di valutazione sofisticato

Di | 4 maggio 2018

“L’Assessment Center è un processo di valutazione finalizzato a ridurre l’errore insito nel processo valutativo attraverso l’utilizzo di più osservatori e tecniche di osservazione. Caratterizza in particolare un AC, a differenza delle altre procedure di valutazione, quella metodologia che prevede più tecniche valutative tra cui i Test situazionali, più valutatori ed un metodo di valutazione che impone il confronto delle osservazioni.”

Augugliaro, V. Majer “Assessment Center e sviluppo manageriale”, Psicologia delle Organizzazioni, Franco Angeli, 2005.

 

Sono partita da una definizione per allinearci su cos’è un Assessment Center, perché molto spesso si fa un uso improprio di questo termine. Ma vi siete mai chiesti quali siano i benefici reali per i partecipanti e per le aziende che lo utilizzano come strumento di valutazione?

Assessment CenterBenefici dell’Assessment Center per la persona:

  • Consapevolezza individuale rispetto ai propri punti di forza ed eventuali aree di miglioramento
  • Orientamento all’auto-sviluppo
  • Investimento mirato delle proprie energie che permette un’accelerazione della crescita professionale e personale
  • Realizzazione del potenziale individuale
  • Aumento della motivazione individuale
  • Aumento del senso di appartenenza e maggiore riconoscimento nei valori aziendali
  • Aumento dell’engagement verso le sfide dell’Azienda

Benefici dell’Assessment Center per l’azienda:

  • Individuare le competenze necessarie per l’efficace copertura del ruolo
  • Identificare e trattenere gli High Potential per la costruzione dell’organigramma di successione
  • Creare dei piani di sviluppo personalizzati
  • Definire dei progetti formativi mirati attraverso la conoscenza delle aree di miglioramento che caratterizzano una determinata popolazione aziendale
  • Condividere con il Management dei metodi di accompagnamento dei loro collaboratori
  • Favorire l’identificazione dei talenti presenti sul mercato, se applicato ai processi di selezione
  • Migliorare i risultati di business
  • Supportare e orientare i futuri processi HR di People Strategy

Perché le persone che partecipano all’ Assessment Center sono diffidenti?

Le persone che partecipano ad un AC possono provare un’iniziale diffidenza rispetto al metodo. “Ma come fanno con dei giochini a valutare il mio potenziale in Azienda?”

Si sa a nessuno piace essere valutati. È per tale ragione che l’Assessor farà bene il proprio mestiere quando le persone esprimeranno un vissuto positivo e soprattutto riconosceranno l’utilità di questo strumento per il loro sviluppo. L’AC, in tal senso, dovrebbe essere percepito dai partecipanti come la possibilità di mettersi in gioco e di aumentare il grado di autoconsapevolezza rispetto al proprio profilo di competenze. Dovrebbe permettere loro di comprendere cosa migliorare e come, in modo da investire efficacemente le proprie energie personali sul lavoro.

A cosa servono le prove?

Le prove devono essere utilizzate come uno stimolo in grado di sollecitare quelle determinate capacità richieste dal ruolo, affinché ognuno possa esprimere il proprio potenziale. Attraverso le prove, gli Assessor scattano una fotografia dello stile comportamentale che la persona adotta sul lavoro. Quello stile comportamentale osservato, si suppone sia predittivo rispetto allo stesso stile che la persona adotterà in futuro di fronte a situazioni similari. È  importante che le prove siano verosimili e distanti dal contesto organizzativo del partecipante, affinché la persona non si affidi all’esperienza nell’esprimere le proprie capacità, ma possa esercitare il proprio potenziale.

 

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