La tua azienda è pronta per la formazione "just-in-time"?

CegosCegos






Nella nostra annuale survey "Cegos Observatory Barometer" - in cui identifichiamo le ultime tendenze che influenzano le funzioni di Learning & Development di oggi - solo il 40% dei dipendenti ritiene che la propria organizzazione soddisfi le loro esigenze di sviluppo delle competenze "just in time". Il 42% ritiene che la risposta alla formazione arrivi troppo tardi.

Non c'è tempo da perdere

Nel mondo dinamico di oggi, le aziende devono adattarsi rapidamente ai cambiamenti e alle nuove competenze richieste dal mercato. Tuttavia, spesso le funzioni di L&D sono bloccate in programmi statici che cambiano poco di anno in anno. Ciò significa che quando c'è bisogno di acquisire una nuova competenza, bisogna aspettare che venga progettato e creato un intero programma, rischiando che nel frattempo il dipendente possa aver perso opportunità, essere passato altrove o l'azienda abbia perso tempo e denaro nell'attesa.

Partnership dinamica con il management aziendale

Per implementare con successo la formazione "just-in-time", è fondamentale coltivare una partnership dinamica con la direzione aziendale.

Questo approccio innovativo consiste nell'anticipare le future necessità di competenze basandosi su un'analisi approfondita delle tendenze di apprendimento e delle competenze richieste. Invece di aspettare che venga creato un programma di formazione completo, la formazione "just-in-time" ti offre le competenze necessarie nel momento in cui ne hai bisogno, garantendo che tu sia sempre un passo avanti rispetto alle richieste del mercato.

Learning Data al centro

Sfruttare i dati di apprendimento per migliorare la personalizzazione delle risorse, il feedback in tempo reale e il supporto alle prestazioni nel flusso di lavoro è alla base della costruzione di strategie di formazione efficaci e prendere decisioni "just-in-time" su cosa offrire.

La formazione "just-in-time" rappresenta una pietra miliare nelle moderne strategie di Apprendimento e Sviluppo. Per approfondire l'argomento, guarda il seguente video, in cui Gregory Gallic - Offer and Expertise manager del Gruppo Cegos - approfondisce i benefici e l'importanza di questo approccio rivoluzionario.

Se vuoi saperne di più sulla trasformazione aziendale e scoprire altri trend interessanti, dai un'occhiata ai nostri articoli sul Reskilling, l'impatto del Great Reshuffle o sull'Immersive Learning.

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti