Talent management: di cosa si tratta

Di | 18 ottobre 2018

Iniziamo la serie dedicata al Talent Management con il primo articolo dedicato alla definizione del termine. Con Talent management, infatti, dovremmo intendere l’uso di un sistema integrato di attività mirate a garantire all’organizzazione, con una visione prospettica, attrattività, permanenza delle figure chiave, motivazione diffusa e sviluppo delle competenze.

Detto in altri termini, si tratta di garantire un adeguato flusso di persone competenti, motivate ed interessate ad operare in maniera integrata.

talent management

Origini

Non si tratta di una recente innovazione: il termine è stato diffuso dalla McKinsey & Company in uno studio risalente al 1997 e intitolato “The war for Talent“.  Negli anni successi sono stati diversi i contributi accademici e consulenziali che hanno consolidato il termine e diffuso l’uso.

Peraltro non dovremmo dimenticarci che già Edgar Schein, negli anni ’70, aveva evidenziato la relazione tra un sistema dinamico di gestione risorse umane e l’efficacia di una organizzazione (Increasing Organizational Effectiveness through Better Human Resources Planning and Development. Sloan Management Review, 1977).

Talent Management oggi

In questo secolo il termine ha assunto un significato più perimetrato. Usualmente indicata attività quali: succession planning, assessment, development and high potential management. A livello globale, attività quali il performance management e il recruiting sono meno frequentemente incluse nel perimetro, anche se esistono eccezioni eccellenti.

Spesso il sistema di Talent di è focalizzato soprattutto sulla ricerca di Key People o di High Potential, ossia di persone non ordinarie ma strategicamente rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi di business. Si tratta di una configurazione tipica delle situazioni in cui la domanda di lavoro supera la richiesta di lavoratori.

In questo scenario, le aziende si sentono in posizione di dominanza e puntano alla scelte dei profili eccellenti, in una opinabilissima logica di “Great talent will fit all business”.

In realtà il talento è una risorsa variamente diffusa in ogni persona che compone l’organizzazione e un sistema moderno di Talent Management, soprattutto in condizioni di mercato del lavoro del lavoro dinamico, dovrebbe osservare e cercare di influenzare complessivamente tutta la comunità aziendale.

Rappresentazione del Talent Management

Questa potrebbe essere una rappresentazione complessiva semplificata:

Talent Management

Michael Armstrong, nel suo Handbook of Human Resources Management Practice, ha enfatizzato quanto lo scopo di un buon sistema di Talent Management dovrebbe essere di: 

Ensuring that the organization is perceived as being ‘a great place to work’ means that it becomes an ‘employer of choice’, ie one for whom people want to work. There is a desire to join the organization and once there, to want to stay. Employees are committed to the organization and engaged in the work they do. To acquire a national, even a local reputation as a good employer takes time. But it’s worth the effort.

Sempre in questa logica è interessante ricordare una ricerca di Purcell che già nel 2003, dopo uno studio longitudinale su 12 grandi organizzazioni, concludeva che:

What seems to be happening is that successful firms are able to meet people’s needs both for a good job and to work ‘in a great place’. They create good work and a conducive working environment. In this way they become an ‘employer of choice’. People will want to work there because their individual needs are met – for a good job with prospects linked to training, appraisal, and working with a good boss who listens and gives some autonomy but helps with coaching and guidance.

È dunque importante ricordare che un sistema integrato di Talent deve concentrarsi sull’essenza, ossia sulla relazione lavoratore / azienda.

 


 

Per approfondire il tema, leggi gli articoli:

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