Blog di HR: Risorse Umane e Formazione

Coronavirus: tips for HR manager

In questa situazione di emergenza sanitaria globale, è importante che la Funzione HR si prenda la piena responsabilità di gestire al meglio le dinamiche, non solo contrattuali ma anche relazionali, con tutti i lavoratori.

Molte aziende si sono già trovate a dover prendere delle decisioni in merito alla riorganizzazione delle forme di lavoro, altre stanno revisionando i piani d’emergenza. Quali sono gli elementi essenziali da considerare per affrontare al meglio la situazione?

Sono necessarie sia una chiara visione strategica, sia la lucidità nel prendere decisioni rapide che potrebbero portare ad impatti anche sul medio-lungo periodo. La Funzione HR ha il compito di mettere le proprie competenze al servizio dell’azienda, contribuendo non solo alla comprensione dei rischi sul business e dei vincoli legali attualmente in essere ma anche alla lettura delle dinamiche sociali relative all’organizzazione del lavoro.

Indicazioni operative

Ecco dunque alcune indicazioni (derivati da riflessioni del CIPD britannico e dalla SHRM americana) per gli specialisti delle risorse umane:

Se vuoi approfondire le informazioni di base, puoi fare riferimento a siti istituzionali nazionali e internazionali.